Open Future, l’arte enologica incontra cultura e natura. Tor De Falchi – Mirvita protagonista a Matera 2019
Un ricco programma di eventi culturali per omaggiare la Capitale europea della Cultura è quello promosso dall’azienda agricola Tor De falchi – Mirvita Opificium Arte Vino che questa settimana, da martedì 12 a domenica 17, sarà protagonista del progetto “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, negli spazi appositamente dedicati degli Ipogei di Piazza San Francesco della Città dei Sassi.
L’azienda ha partecipato al bando promosso da Confindustria e Fondazione con un progetto volto a promuovere un’idea di futuro in cui l’osmosi fra cultura, mondo produttivo e specificità dei territori generi sviluppo, anche attraverso nuove infrastrutture culturali, di accoglienza, turistiche, di ricerca.
Tor dei Falchi – Mirvita Opificium Arte Vino è una giovane realtà vitivinicola nata del 1990, nominata, nel 2013, “Progetto di eccellenza rurale in Italia” dall’allora ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali. Si tratta di una realtà d’avanguardia che unisce vino, arte e territorio ed è localizzata nell’area di Minervino Murge.
Mirvita con il suo fondatore, Donato Di Gaetano, lancia una sfida audace: proiettare l’arte enologica e culinaria nel futuro, aprendola a una nuova dimensione di pura percezione emozionale che all’elemento visivo e sensoriale affianca quello identitario. Presso gli Ipogei di San Francesco sarà possibile scoprire non solo l’innovativo progetto “Mirvita Freespace”, ma anche visitare la mostra permanente dell’artista Valeri Tarasov che esporrà in prima mondiale alcune opere del ciclo habitat & Dis-habitat.
Nel corso della permanenza nella Capitale europea della Cultura dell’azienda verranno anche presentati alcuni estratti della ricerca “Contemporaneamente” di Giuseppe Tricarico, mentre gli Ipogei di Palazzo Lanfranchi ospiteranno l’opera “Risonanze” dell’artista Vito Maiullari.
Tra gli altri eventi di rilievo in programma per la settimana, venerdì 15, alle ore 18.30, Pino Jodice si esibirà presso l’Auditorium Gervasio in una performance jazz ispirata ad alcuni quadri di suprematismo di Kasamir Severinovich Malevich.
Infine, domenica 17, dalle ore 10 si terrà l’evento “ArteScienza per Mirvita” presso la sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi. Interverranno: Giuseppe Bianchi, responsabile del Centro di Geodesia spaziale di Matera, Fernando Ferroni, professore dell’Università di Roma 1, Cinzia Luceri responsabile E-Geos Matera, Raffaele Mugnolo del Centro di Geodesia spaziale di Matera, Marco Pallavicini, presidente del Festival della Scienza di Genova, e Donato di Gaetano, fondatore di Mirvita.
Durante tutte le giornate sarà possibile degustare vini della cantina Mirvita.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
In collaborazione con
CONFINDUSTRIA PER MATERA 2019 L’OPEN FUTURE DELLE IMPRESE ITALIANE
2Quando
da Mar 12 Novembre 2019
a Dom 17 Novembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019